31.072017
Off
0

LE ORDINANZE “ANTI PROFUGHI” DI ALASSIO E CARCARE DEVONO ESSERE REVOCATE: ACCOLTO IL RICORSO DI UN “POOL” DI ASSOCIAZIONI

La testata giornalistica on- line “IGV.it” si è occupata del caso in esito al quale il Tribunale di Genova ha statuito la discriminatorietà di due ordinanze emesse dal Comune di Alassio e di Carcare che vietavano rispettivamente: “alle persone prive di fissa dimora, provenienti da paesi dell’area africana, asiatica e sud americana, se non in possesso di…

27.072017
Off
0

CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA: PRESTAZIONI SOCIALI ESTESE AI TITOLARI DI PERMESSO CHE CONSENTE DI LAVORARE

Il noto quotidiano “Avvenire” ha intervistato l’avv. Guariso con riguardo alla sentenza resa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in merito al c.d. assegno per famiglie numerose, che non possono essere limitate ai titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo, ma devono essere estese a tutti coloro che hanno un permesso che consente di…

17.072017
Off
0

DIRITTO DI STUDIO NEGATO A BAMBINO AUTISTICO: COMUNE CONDANNATO A RISARCIRE IL DANNO

Il noto quotidiano “Corriere della Sera” parla del caso deciso dal Tribunale di Milano a seguito del quale il Comune di Corsico è stato condannato a risarcire il danno perché un bambino autistico ha diritto a essere affiancato da un educatore per venti ore a settimana. Gli avv.ti Alberto Guariso e Livio Neri hanno assistito i genitori del bambino autistico…

08.062017
Off
0

“BONUS MAMMA”: RICORSO CONTRO L’INPS PER DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DELLE MAMME STRANIERE PRIVE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO

La redazione milanese de La Repubblica parla della discriminazione recentemente posta in essere dall’INPS con propria circolare per limitare la corresponsione del c.d. “bonus mamma” nei confronti delle mamme straniere prive del permesso di soggiorno di lungo periodo. Vengono citati dei passaggi del ricorso presentato dagli avvocati Alberto Guariso e Livio Neri.

06.122012
Off
0

L’AVVOCATO ALBERTO GUARISO CONTRIBUISCE AL “CODICE DELL’IMMIGRAZIONE” (MAGGIOLI EDITORE)

Il noto quotidiano “La Repubblica” ha parlato brevemente del “Codice dell’immigrazione” (Maggioli Editore), un testo che raccoglie tutta la normativa in materia di diritto dell’immigrazione, oltre ad una corposa giurisprudenza. Il libro è curato, tra gli altri, dall’avvocato Alberto Guariso, ed aspira ad essere un manuale utile a tutti gli operatori giuridici che trattano la…